amiantoispezioni tubature cementoradarUncategorizedrobot radar ispezione tubature

I robot crawler con radar aiutano a preservare una delle risorse fondamentali delle città, la complessa infrastruttura sotterranea delle tubazioni. Le linee fognarie che trasportano fognature e acque reflue fino alla struttura di trattamento e l’impianto idraulico sotterraneo forniscono anche acqua e gas naturale ai consumatori e un interruzione del servizio provoca grossi danni in termini economici e di disagio per i consumatori. Tuttavia, non è un segreto che le condotte sotterranee si stanno lentamente deteriorando. Le città utilizzano la manutenzione ordinaria per mantenere la rete. L’uso del radar a penetrazione di condotte (PPR) aiuta a determinare quali aree richiedono maggiore attenzione.

Come funziona il radar per tubature

Il radar a penetrazione di condotte è una variazione del radar a penetrazione di terra (GPR). Come la sua controparte, il radar utilizza un impulso elettromagnetico per mappare le tubazioni sotterranee e l’area circostante. È un metodo di prova non distruttivo che rileva difetti e cavità all’interno della linea e difformità strutturali. 

Il PPR funziona inviando un robot dotato di due o più antenne radar a penetrazione di terra nel tubo. Il robot si muove attraverso la linea e trasmette i dati in superficie. I dati vengono quindi registrati e visualizzati su uno schermo .   Una volta completata la scansione, il software analizza i dati e aiuta a individuare eventuali cavità o difetti all’interno del tubo o nell’area circostante.

Vantaggi dell’utilizzo di PPR

Un vantaggio significativo nell’uso del PPR rispetto ai metodi tradizionali è la sua natura non distruttiva. I lavoratori non devono più scavare la linea per ispezionare visivamente la condizione. I robot utilizzati in PPR entrano nel tubo attraverso un tombino o un altro punto di accesso. Una volta all’interno, il robot si sposta lungo la superficie del tubo mappando la superficie interna.

I vantaggi rispetto ai comuni georadar sono notevoli,inoltre i GPR restituiscono un dato significativamente più limitato . Sebbene possa aiutare a determinare la posizione di un tubo interrato, un GPR non è in grado di valutare lo spessore delle pareti,dato che consente di valutarne la qualità generale.

Le apparecchiature utilizzate in PPR hanno la capacità di eseguire misurazioni quantitative dell’interno del tubo. Altri metodi di ispezione della linea non hanno la capacità di raccogliere dati geometrici tridimensionali all’interno della linea. I lavoratori possono quindi utilizzare questi dati per determinare eventuali scostamenti , nonché una deviazione dagli standard del settore. Tutte le informazioni raccolte durante un ispezione PPR consentono ai lavoratori di decidere quali aree necessitino di manutenzione in modo significativo rispetto ad altre. L’uso del PPR consente agli appaltatori di decidere se un tubo trarrebbe beneficio dalla sostituzione o meno.

Il radar a penetrazione di tubi ha anche il vantaggio di essere conveniente rispetto ai metodi di ispezione tradizionali. Non è necessario scavare aree per valutare visivamente le linee, il che è costoso. Il PPR consente di vedere i segni precoci ed evoluti di tubercolazione e la corrosione .

Diffusione delle ispezioni con robot e radar per tubature

Il PPR sta diventando sempre più comune negli Stati Uniti. Le grandi città come Denver hanno iniziato a testare il successo di questi robot nel 2012. Anche aree in California e Pennsylvania hanno utilizzato il radar per anni. I lavoratori robot dotati di radar in tutto il mondo.

Naturalmente, l’aspetto che influenza maggiormente la disponibilità è il numero di operatori disponibili in un’area. L’uso di qualsiasi tipo di radar penetrante nel terreno, incluso PPR, deve essere completato da un tecnico certificato. Gli operatori seguono un corso di formazione, che permette loro di famigliarizzare con il loro modello di radar e mostra loro come identificare diversi dati sullo schermo. 

Il radar montato su crawler e robot è una tecnologia rivoluzionaria che permette analisi senza scavi e aiuta a determinare quali aree necessitano maggiormente di manutenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment