Unmanned Ground Veichle

Gli UGV possono essere utilizzati per moltissime applicazioni con notevoli vantaggi in termini di analisi prevenzione e contenimento dei rischi per operatori e tecnici.

Gli ugv sono utilissimi in tutte quelle situazioni in cui potrebbe essere inopportuno, pericoloso o dispendioso o impossibile avere un operatore umano presente. Generalmente, il veicolo disporrà di un set di sensori per osservare l'ambiente e passerà le informazioni ai tecnici che potranno effettuare un monitoraggio anche in real time.

Horus Dynamics offre una vasta gamma di UGV dedicati a ambiti opetativi specifici contattaci per informazioni sui robot ugv e su i sensori disponibili.

Oggigiorno esiste una grande varietà di tipi di sistemi autonomi. I progressi tecnologici nel campo dei veicoli senza pilota non sono limitati solo agli UAV, più comunemente noti come droni, ma stanno anche aumentando nel campo dei veicoli terrestri senza equipaggio o UGV, così come quelli di superficie (acquatici), noti anche come USV . Il settore sta osservando che, tecnologicamente, questo tipo di sistemi autonomi sta progredendo più velocemente di quanto previsto pochi anni fa e questo grazie ai notevoli vantaggi portati da questi dispositivi.

I sistemi UGV sono utilizzati in applicazioni nei settori dell'industria civile e militare. Possono essere utilizzati da servizi di emergenza come vigili del fuoco, ambulanze, polizia, ma anche per ispezioni di gas sorveglianza, trasporto e molti altri scopi. Gli UGV forniscono un grande supporto per una vasta gamma di compiti, tra cui: assistenza alle persone disabili, fumigazione, raccolta, trasporto, monitoraggio e rilevamento delle pattuglie, investigazione, esplorazione e ispezione a gallerie, edifici, ecc …

 

CARATTERISTICHE DEI SISTEMI UGV
I sistemi UGV sono piattaforme robotiche flessibili sviluppate per fornire un potente supporto alla mobilità multiuso. A seconda delle dimensioni e dello scopo, possono essere estremamente portatili e possono persino essere in grado di evitare gli ostacoli autonomamente.

Come altri sistemi autonomi, i sistemi UGV possono includere, sensori laser LIDAR , telecamere, GPS, termocamere e camere multispettrali.

In conclusione, i sistemi UGV sono piattaforme molto versatili che consentono operazioni in condizioni in cui vi sono alcuni rischi umani, come rischi biologici, radiologici e chimici o con rischi di esplosioni.